26 de marzo de 2009

Ufo, cresce il numero di avvistamenti

Le segnalazioni di presunti oggetti non identificati sono aumentate in Gran Bretagna del 40% in un anno


Pubblicato il 11/02/08 in Scienze e tecnologie






Che sia dovuta al desiderio di non essere soli nell’universo o alla suggestione provocata dal sessantesimo anniversario dell’incidente di Roswell, il risultato non cambia: nell’ultimo anno è scoppiata la frenesia da Ufo.
C’è chi ne vuole sapere di più, chi ne ha paura, chi attende fiducioso un incontro del terzo tipo e chi vede alieni in ogni ombra dalle forme vagamente familiari. E intanto, in Gran Bretagna, esplode il numero degli avvistamenti di oggetti non identificati, aumentati del 40% rispetto all’anno precedente.
Il ministero della Difesa ha registrato 135 verbali (nel 2006 erano stati 97) tra i quali spicca la segnalazione di un campeggiatore di Cardiff al quale una fulminea astronave avrebbe sequestrato il cane e rubato la tenda.


Un altro avvistamento, questa volta di due oggetti larghi un miglio sopra Guernsey, ha avuto come testimoni due piloti alla guida di aerei diversi. Secondo quanto riportato sul sito Ananova, uno dei due, Ray Bowyer di 50 anni, ha spiegato: “non dico che fosse un oggetto proveniente da un altro mondo, ma non ho mai visto nulla di simile in tutti i miei anni di volo”.

Dischi, formazioni ad anello, luci bianche o arancioni, veivoli dalle forme triangolari e oggetti a tubo sono stati tutti avvistati nel corso del 2007. E le segnalazioni arrivano da tutta l’Inghilterra, la Scozia e il Galles. Un testimone di Rotherham ha spiegato di aver visto “un luminosissimo oggetto triangolare nel cielo. All’inizio era stazionario, ma poi si è mosso”. Un altro, di Duxford, Cambridgeshire, si è invece imbattuto in “50 oggetti, ciascuno con una singola luce arancione. Si sono riuniti prima di sollevarsi con un movimento ascensionale”.

La maggior parte delle apparizioni ha una spiegazione razionale. Molte sono semplici elicotteri, sonde meteo o satelliti, mentre altre sono il frutto di illusioni ottiche o nubi dalle forme originali, condite da una buona dose di suggestione.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario